Settimane Verdi -Estate 2020

“I BAMBINI FIORISCONO QUANDO HANNO LA POSSIBILITÀ DI GIOCARE LIBERI ALL’APERTO; L’IMMAGINAZIONE PROSPERA, IL SENSO DEL CORAGGIO SI RAFFORZA, LE SENSAZIONI DI PACE DIVENTANO STATI MENTALI NATURALI” (Ellen G. White)

26 maggio 2020Anche se da mesi ormai eravamo pronti ad aprire il centro estivo in Fattoria Didattica per l’estate 2020, purtroppo per il momento ci troviamo costretti a non offrire il nostro servizio alle famiglie.
La normativa anticovid in vigore pone fortissime limitazioni che per noi sono insuperabili.
Il rapporto tra n. educatori/n. bambini fissato a 1/5 per la scuola dell’infanzia e 1/7 per la Primaria, comporta l’assunzione del doppio di dipendenti ed alza in modo assurdo le tariffe per le rette settimanali/giornaliere.
Oltre al problema dei costi per azienda e famiglie, sotto il profilo psico pedagogico, il servizio di ridurrebbe a mera custodia dei minori (perdendo completamente gli aspetti ludici, didattici, formativi e di arricchimento sociale).
Secondo le normative infatti, i bambini non possono avvicinarsi a più di un metro l’uno dall’altro e dagli adulti, non possono usare insieme spogliatoi e piscina, non possono scambiarsi la palla, i giochi e gli utensili se prima non sono stati ogni volta sanificati. Ne deriva che l’esperienza del centro estivo si tradurrebbe in un tempo di noia ed elevata frustrazione per i bambini, già reduci da un lungo periodo di isolamento durante la quarantena.
Infine, le responsabilità di un eventuale contagio e del mancato rispetto delle norme ricade interamente sul gestore del servizio,pur mancando in tal senso un chiaro e preciso quadro di riferimento normativo per la tutela legale.
Comunichiamo quindi che finché le norme in vigore resteranno queste, il centro estivo non aprirà.
Qualora però, nelle settimane a venire, tali leggi verranno modificate, noi siamo pronti a lavorare e accogliere i nostri piccoli ospiti!
Per tenervi aggiornati:
– seguite questa pagina web e la pagina fb agrioasiverde
– inviate una mail a info@agrioasi.net

Le settimane verdi si svolgono nel parco di Agrioasi e accolgono bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni (dal primo anno di scuola dell’infanzia alla prima media).

Le finalità educative del Centro Estivo in Agrioasi si rintracciano in questi valori:

– imparare da dove viene il cibo e ad alimentarsi in modo sano. I bambini sperimentano il mestiere del contadino, del cuoco e del pasticcere;

– educare ad uno stile di vita sano che include il movimento fisico; promuovere la felicità pura intesa come libertà di movimento, senza confini, pareti o barriere.

– sensibilizzare al rispetto e alla cura dell’ambiente in cui viviamo, a partire dall’esperienza diretta della biodiversità e di gesti ecocompatibili;

Ridere, fare avventure, emozionarsi e inventare giochi: divertirsi provando a stare bene con gli altri e con chi ancora non si conosce, imparando a rilassarsi in armonia con la Natura.

——————————————————————————————————————

Le attività sono commisurate allo sviluppo dei bambini che vi partecipano e per questo, sono previsti gruppi omogenei per età o eterogenei (in base al numero di iscritti) e a numero chiuso (max 13-15 bambini/gruppo)

Il servizio del centro estivo si attiva con un numero minimo di 15 iscritti.

Il programma settimanale prevede giornate fisse a tema con attività che cambiano ogni settimana. La mattinata inizia con la colazione del contadino, continua con un’ora di attività strutturate, una di gioco libero in piscina/ parco e la merenda di frutta (prima uscita, senza pranzo ore 12.30/13.00).

Ogni giorno, per rifocillarsi prima e dopo le attività, Agrioasi offre ai piccoli ospiti la colazione del contadino (h. 8.45 con torta/biscotti fatti in casa e tè), una merenda sana a base di frutta prima di pranzo (11.30-12.00) e la merenda del pomeriggio (h. 15.45 una fetta di pane e marmellata/nocciolata/miele).

Infine, al lunedì si può portare la propria bicicletta per usarla nel percorso tracciato del parco per tutta la settimana!

Intorno alle 10.30 ogni giorno di sole i bambini entrano in piscina. Alle 12.30 i bambini che si fermano per il pranzo vanno a mangiare all’Agriturismo Ca’Menego, mentre quelli che hanno scelto la mezza gironata senza pranzo si cambiano per andare a casa.

Dopo pranzo alcuni bambini fruiscono della seconda uscita (h. 14.00), altri invece restano in Fattoria didattica anche nel pomeriggio. Fino alle 14.45 si svolgono giochi e discussioni di gruppo legati al tema della biodiversità e del rispetto dell’ambiente. Per due ore poi ci si rinfresca in piscina prima di fare merenda e di andare a casa a seconda dell’orario scelto.

  • Gli iscritti sono divisi in gruppi di 15 bambini per la Primaria e di 13 bambini per la scuola dell’infanzia.
  • Nella mattinata sono previste 1 ora di attività/laboratori didattici e 1 ora di piscina, oltre momenti di gioco libero.
  • Nel pomeriggio si svolgono un’ora di attività eco green e si trascorrono due ore in piscina.
  • Anche nella fascia oraria del pomeriggio viene offerta la merenda.
  • Si possono prenotare anche singole giornate (con la maggiorazione di 1 euro/ora per il pomeriggio)
  • Se nella prenotazione di una settimana si perde una giornata è possibile recuperarla in seguito.

Fasce orarie&prezzi

Info&Iscrizioni

Le iscrizioni si apriranno il giorno seguente all’eventuale abolizione delle ordinanze Covid19

La scheda di iscrizione e il regolamento devono essere compilati, firmati e consegnati, insieme alle fotocopie dei documenti di identità di eventuali delegati che vengono a prender i bambini. Tale operazione può essere fatta via mail o portando i documenti in Fattoria negli orari di apertura stagionale.

Segreteria 

set 20, 2020 - dom
Summaga, IT
26°C
cielo coperto
cielo coperto
2 km/h, SE
46%
760.56 mmHg
dom09/20 lun09/21 mar09/22 mer09/23 gio09/24
poche nuvole
26/19°C
poche nuvole
27/18°C
pioggia moderata
23/19°C
forte pioggia
23/18°C
pioggia moderata
24/19°C