Settimane Verdi -Estate 2020

“I BAMBINI FIORISCONO QUANDO HANNO LA POSSIBILITÀ DI GIOCARE LIBERI ALL’APERTO; L’IMMAGINAZIONE PROSPERA, IL SENSO DEL CORAGGIO SI RAFFORZA, LE SENSAZIONI DI PACE DIVENTANO STATI MENTALI NATURALI” (Ellen G. White)

Le settimane verdi si svolgono nel parco di Agrioasi e accolgono bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni (dal primo anno di scuola dell’infanzia alla prima media).

Le finalità educative del Centro Estivo in Agrioasi si rintracciano in questi valori:

– imparare da dove viene il cibo e ad alimentarsi in modo sano. I bambini sperimentano il mestiere del contadino, del cuoco e del pasticcere;

– educare ad uno stile di vita sano che include il movimento fisico; promuovere la felicità pura intesa come libertà di movimento, senza confini, pareti o barriere.

– sensibilizzare al rispetto e alla cura dell’ambiente in cui viviamo, a partire dall’esperienza diretta della biodiversità e di gesti ecocompatibili;

Ridere, fare avventure, emozionarsi e inventare giochi: divertirsi provando a stare bene con gli altri e con chi ancora non si conosce, imparando a rilassarsi in armonia con la Natura.

——————————————————————————————————————

Le attività sono commisurate allo sviluppo dei bambini che vi partecipano e per questo, sono previsti gruppi omogenei per età o eterogenei (in base al numero di iscritti) e a numero chiuso (max 13-15 bambini/gruppo)

Il servizio del centro estivo si attiva con un numero minimo di 15 iscritti.

Il programma settimanale prevede giornate fisse a tema con attività che cambiano ogni settimana. La mattinata inizia con la colazione del contadino, continua con un’ora di attività strutturate, una di gioco libero in piscina/ parco e la merenda di frutta (prima uscita, senza pranzo ore 12.30/13.00).

Ogni giorno, per rifocillarsi prima e dopo le attività, Agrioasi offre ai piccoli ospiti la colazione del contadino (h. 8.45 con torta/biscotti fatti in casa e tè), una merenda sana a base di frutta prima di pranzo (11.30-11.30) e la merenda del pomeriggio (h. 15.45 una fetta di pane e marmellata/nocciolata/miele).

Infine, al lunedì si può portare la propria bicicletta per usarla nel percorso tracciato del parco per tutta la settimana!

Intorno alle 10.30 ogni giorno di sole i bambini entrano in piscina. Alle 12.15 i bambini che si fermano per il pranzo vanno a mangiare all’Agriturismo Ca’ Menego, mentre quelli che hanno scelto la mezza giornata senza pranzo si cambiano per andare a casa.

Dopo pranzo alcuni bambini fruiscono della seconda uscita (h. 14.00), altri invece restano in Fattoria didattica anche nel pomeriggio. Fino alle 14.45 si svolgono giochi e discussioni di gruppo legati al tema della biodiversità e del rispetto dell’ambiente. Per due ore poi ci si rinfresca in piscina prima di fare merenda e di andare a casa, a seconda dell’orario scelto.

  • Gli iscritti sono divisi in gruppi di 15 bambini per la Primaria e di 13 bambini per la scuola dell’infanzia.
  • Nella mattinata sono previste 1 ora di attività/laboratori didattici e 1 ora di piscina, oltre momenti di gioco libero.
  • Nel pomeriggio si svolgono un’ora di attività eco green e si trascorrono due ore in piscina.
  • Anche nella fascia oraria del pomeriggio viene offerta la merenda.
  • Si possono prenotare anche singole giornate (con la maggiorazione di 1 euro/ora per il pomeriggio)
  • Se nella prenotazione di una settimana si perde una giornata è possibile recuperarla in seguito.

Fasce orarie&prezzi

Info&Iscrizioni

La scheda di iscrizione e il regolamento devono essere compilati, firmati e consegnati, insieme alle fotocopie dei documenti di identità di eventuali delegati che vengono a prender i bambini. Tale operazione può essere fatta via mail o portando i documenti in Fattoria negli orari di apertura stagionale.

Segreteria 

mag 9, 2021 - dom
Summaga, IT
20°C
cielo sereno
cielo sereno
5 km/h, SSO
58%
764.32 mmHg
dom05/09 lun05/10 mar05/11 mer05/12 gio05/13
cielo sereno
20/15°C
cielo sereno
21/16°C
pioggia moderata
20/14°C
pioggia moderata
15/13°C
pioggia leggera
14/13°C