Olio di canapa
OLIO DI SEMI DI CANAPA
Esso è un integratore naturale dalle doti straordinarie.
In primis, esso offre un equilibrio perfetto tra gli Omega 3 e gli Omega 6 (3:1). Tale proporzione è raccomandata dalle ultime ricerche in campo medico come la più bilanciata. In tal senso, l’OSM (Osservatorio Mondiale della Sanità) ne consiglia l’assunzione quotidiana in funzione preventivo/curativa al fine di:
- Rafforzare il sistema immunitario
- Alleviare i disturbi alle vie respiratorie
- Integrare gli omega 3
- Aiutare l’intestino anche in caso di colite
- Tenere a bada colesterolo e trigliceridi
- Alleviare i sintomi mestruali
- Alleviare i dolori dovuti ad artrite o dolori muscolari
- Trattare dermatite o altre problematiche della pelle
- Promuovere il benessere del sistema nervoso
Usi dell’olio di canapa
È molto importante sapere che per mantenere inalterate tutte le proprietà dell’olio di canapa, questo va utilizzato rigorosamente a crudo.
Potete aggiungerlo alle verdure, insalate, zuppe o dove preferite.
Se invece volete fare un’integrazione (così come viene consigliato dall’Osservatorio Mondiale della Sanità), per via della sua ricchezza di acidi grassi essenziali e per sfruttare le sue proprietà antiossidanti , antinfiammatorie e immunomodulanti potete anche assumerlo così com’è al pari di un integratore naturale. Se viene consumato come prevenzione bastano un cucchiaino o due al giorno, se invece si utilizza a scopi curativi spesso la dose consigliata varia da 1 a 3 cucchiai.
Il sapore è intenso e ricorda leggermente quello delle nocciole. In alternativa si possono utilizzare i semi di canapa, interi o decorticati, oppure la farina.
In sintesi….
- l’olio di canapa va usato sempre a crudo
- uno o due cucchiaini al giorno sono la giusta dose
- Va conservato in frigo una volta aperto
- Meglio consumarlo entro un mese
L’olio di canapa è un prodotto adatto a tutti, bambini e anziani compresi. Non esistono quindi particolari controindicazioni al suo utilizzo se non quello, come per tutte le cose, di non eccedere nelle dosi e di non utilizzarlo cotto.